Il termine SPAC o "special purpose acquisition company" si riferisce a veicoli di investimento specificamente dedicati a un'acquisizione. Le SPAC sono costituite al solo scopo di raccogliere capitali attraverso un'offerta pubblica iniziale (IPO), con l'obiettivo di acquisire una o più società esistenti.
La Securities and Exchange Commission (SEC) statunitense definisce una SPAC come un veicolo di investimento "creato specificamente per mettere insieme i fondi per finanziare una fusione o un'opportunità di acquisizione entro un determinato periodo di tempo".
Sebbene il fenomeno delle SPAC esista dagli anni '80, ha conosciuto una rinascita nei primi anni 2000. Tra il 2003 e il 2006, il numero di SPAC è passato da 1 a 38 e il capitale raccolto è passato da 21 milioni di dollari a 3,1 miliardi. Il numero di SPAC è esploso nel 2020, senza dubbio a causa dell'eccezionale volatilità dei mercati. Almeno 101 SPAC hanno raccolto fondi nel 2020 (quasi il doppio rispetto al 2019), rappresentando quasi la metà di tutte le IPO statunitensi del 2020.
Sebbene le SPAC siano apparse per la prima volta in Europa nel 2007,
.
Le SPAC, note anche come società blank cheque, raccolgono fondi sul mercato azionario al solo scopo di finalizzare un futuro accordo con una società privata che diventerà pubblica attraverso una fusione inversa. In effetti, si tratta di società che si quotano in anticipo, senza alcuna attività commerciale o risultato da mostrare, chiedendo agli investitori una sorta di assegno in bianco.
Il management, che promette agli investitori di utilizzare i fondi raccolti per acquisire una società non quotata in borsa, ha generalmente due anni di tempo per individuare un'opportunità di acquisizione che possa essere approvata dagli azionisti. In caso contrario, deve restituire i fondi agli investitori. Una volta completata l'operazione, la SPAC assume il nome dell'azienda acquisita, che riceve i fondi raccolti, e il gioco è fatto.
Investendo in una SPAC, gli azionisti non sanno esattamente dove andranno a finire i fondi raccolti dalla società. Sanno solo che la società investirà in un certo tipo di attività o settore.
Gli investitori interessati alle SPAC cercano due elementi chiave: chi sono i fondatori e cosa fa la società? I fondatori delle SPAC devono essere investitori di spicco del mondo del private equity, finanziariamente interessati al futuro successo dell'entità. Inoltre, è importante sapere come è strutturata la SPAC e quali sono i vantaggi che i fondatori possono trarre dall'operazione.
È anche possibile investire in SPAC tramite ETF (exchange-traded funds). Il Defiance Next Gen SPAC Derived ETF (NYSE:SPAK), ad esempio, è un fondo lanciato con un focus sulle società di acquisizione a fini speciali (SPAC). Ha 36 partecipazioni e segue l'indice Indxx SPAC & NextGen IPO, che fornisce un'esposizione alle SPAC appena quotate e alle IPO degli ultimi 36 mesi.
Le SPAC consentono di effettuare operazioni di private equity (non quotate) attraverso il mercato azionario. Ciò significa anche che i proprietari di piccole imprese non devono effettuare da soli un'IPO, con tutti gli adempimenti burocratici che ciò comporta. Le SPAC consentono inoltre agli investitori istituzionali di diversificare la propria classe di attività. Infine, le SPAC sono in grado di agire rapidamente perché dispongono di ampie riserve di liquidità una volta quotate in borsa.
Investendo in una SPAC, si dà un assegno in bianco ai fondatori della società e si acquista una promessa, con tutte le incertezze che ciò comporta. Pertanto, fattori quali la fiducia, l'esperienza e la reputazione del team di gestione sono elementi essenziali da tenere in considerazione in questo tipo di investimento.
Le SPAC sono società quotati in borsa, create al solo scopo di acquisire una società non quotata per un periodo di tempo specifico. Sebbene rappresentino una buona opportunità di investimento e di diversificazione del portafoglio.
Non tutte le SPAC hanno successo nel lungo periodo e diverse società recentemente fuse sono state valutate al di sotto della soglia dei 10 dollari. Come per i fondi di investimento, il successo e la performance delle SPAC dipendono soprattutto dalla qualità dell'azienda acquisita, dal suo management e dal prezzo pagato.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire