La stragrande maggioranza delle entrate dell'azienda continua a provenire dalla pubblicità, sia dalla ricerca su Google e da YouTube. Dall'altro lato, la casa madre di Google si sta spingendo molto verso il software di intelligenza artificiale, con ritorni incerti.
Infatti resta da vedere come verrà monetizzata la parte relativa all AI
Gli investitori sperano di ottenere maggiori informazioni su entrambe le aree quando l'azienda comunicherà i risultati del primo trimestre dopo la chiusura del mercato giovedì.
Le stime di Wall Street prevedono per Alphabet un fatturato di 78,7 miliardi di dollari, in crescita del 13% rispetto all'anno precedente, con un utile di 1,51 dollari per azione.
Come sempre accade per Alphabet, la chiave del trimestre sarà la pubblicità. Si prevede un fatturato pubblicitario “Google Search e altri” di 45 miliardi di dollari, in crescita dell'11,4%, e un fatturato pubblicitario di YouTube di 7,7 miliardi di dollari, in crescita del 15,3%.
I ricavi di Google Cloud dovrebbero aumentare del 25,4% a 9,4 miliardi di dollari. L'azienda stessa non fornisce indicazioni sugli utili.
La storia di Google presenta alcuni elementi di disturbo. Ad esempio, l'azienda ha dichiarato che aumenterà sensibilmente la spesa in conto capitale nel 2024 per riflettere i crescenti investimenti necessari a soddisfare le esigenze di calcolo dell'intelligenza artificiale. La Borsa chiederà un aggiornamento sui piani di spesa dell'azienda. Un'altra domanda è se l'IA fornirà una spinta sostanziale alla domanda di servizi di cloud computing di Google.
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