Il principio delle onde di Elliott è stato scoperto alla fine degli anni Venti da Ralph Nelson Elliott. Egli scoprì che mercati azionari non si comportano in modo caotico, ma che i mercati si muovono in cicli ripetitivi, che riflettono le azioni e le emozioni degli esseri umani causate da influenze esterne o dalla psicologia di massa. Elliott sosteneva che il flusso e riflusso della psicologia di massa si rivelava sempre negli stessi modelli ripetitivi, che si possono suddividere in onde.
In parte Elliott ha basato il suo lavoro sulla Teoria di Dow, che definisce anche il movimento dei prezzi in termini di onde, Elliott scoprì la natura frattale dell'azione di mercato. In questo modo Elliott fu in grado di analizzare i mercati in modo più approfondito, identificando le caratteristiche specifiche dei modelli di onde e facendo previsioni di mercato dettagliate basate sui modelli che aveva identificato.
I frattali sono strutture matematiche che si ripetono all'infinito su scala sempre più piccola.
I modelli scoperti da Elliott sono costruiti allo stesso modo. Un'onda impulsiva, che segue la tendenza principale, mostra sempre cinque onde nel suo schema.
Su una scala più piccola, all'interno di ciascuna delle onde impulsive dell'impulso di cui sopra, anche in questo caso si troveranno cinque onde. In questo modello più piccolo, lo stesso schema
si ripete all'infinito questi modelli sempre più piccoli sono etichettati come diversi gradi d'onda.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire